Regulation I Analisi Metagame


Introduzione Regulation I

La Regulation I è il nuovo formato per le competizioni ufficiali VGC. La durata del formato è dal 1′ Maggio fino al 31 Agosto, comprendendo eventi molto importanti come lo Special Event italiano a Bologna ed il North America International Championship (NAIC). L’evento più importante dell’anno, ovvero il Campionato Mondiale (15-17 Agosto ad Anaheim, USA) è compreso.
La novità importante introdotta in questo regolamento è la possibilità di utilizzare fino a 2 Restricted Pokémon all’interno della propria squadra.

Coppie di Restricted più Utilizzate

Come in ogni Metagame che si rispetti ci sono delle combinazioni che sono più utilizzate o più performanti rispetto ad altre. Gli esempi più lampanti sono:

  • Calyrex-Shadow + Zamazenta
  • Calyrex-Ice + Miraidon
  • Koraidon + Lunala/Calyrex-Shadow

Di seguito trovate un’analisi dei principali duo Restricted utilizzati in Regulation I.

Calyrex-Shadow Zamazenta

Calyrex-Shadow Zamazenta è senza dubbio il duo che ha performato meglio in questo inizio di Regulation I. Questa combinazione ha vinto le prime 2 Victory Road Challenge (tornei online importanti).

La copertura di tipologie è uno degli elementi che rende questa coppia tra le più impattanti. Calyrex-Shadow ha grandi difficoltà contro il tipo Buio come la debolezza 4x e la fatica nel colpirlo con le proprie Stab Spettro e Psico. Zamazenta copre perfettamente questo aspetto debole di Calyrex minacciando il KO sui Pokémon Buio con Schiacciacorpo (Body Press). Altro aspetto fondamentale è la copertura che offre Zamamenta con Bodyguard (Wide Guard) contro mosse come Urlorabbia (Snarl) e Scheggie Astrali (Astral Barrage) per proteggere il proprio Calyrex. Quest’ultimo copre perfettamente la tipologia Spettro o le eventuali Tera Spettro che sono immuni allo Schiacciacorpo di Zamazenta.

Questo è un esempio di Team Composition, la squadra di Zeen (Giocatore Giapponese, Campione del Mondo 2023) con il quale ha vinto il Victory Road April Challenge 2. Le Evs Spread le ho ricostruite per rendere la squadra accessibile per chi vuole provarla.

Calyrex-Ice Miraidon

Calyrex-Ice Miraidon è un altro archetipo molto forte in Regulation I. Grande abbinamento del duo Restricted: Calyrex copre perfettamente le resistenze Erba e Terra a Miraidon e quest’ultimo la resistenza Aqua a Calyrex. Si può evidenziare come banalmente la copertura di Typing sia in realtà un fattore importante nel rendere un Duo Restricted devastante.

Nel processo di Team Building spesso questo duo viene accompagnato da Farigiraf, un Pokémon di supporto in grado di: bloccare le mosse prioritarie dell’avversario, settare una eventuale Distortozona (Trick Room) e un’ottima resistenza contro Calyrex-Shadow.

Iron Hands, Iron Valiant ed Iron Bundle sono ottime opzioni per continuare o chiudere il processo di Team Building di questo archetipo. Sono forme Paradox che sfruttano il Campo Elettrico settato da Miraidon per ricevere dei Boost nelle Statistiche. Chiaramente hanno ruoli diversi all’interno del Team, solitamente il più utilizzato dei 3 è Iron Hands: ottimo Tank offensivo che dispone di Bruciapelo e gioca bene sotto una eventuale Distortozona settata da Calyrex o Farigiraf.

Questo è un esempio di Team Composition per Calyrex-Ice Miraidon. È il team di Chyr Wei con il quale ha fatto Top 8 al Victory Road April Challenge 2. Ho ricostruito le Evs Spread per renderlo utilizzabile a chiunque vuole provarlo.

Koraidon Lunala

Koraidon Lunala è uno degli archetipi più utilizzati in questa Regulation. L’ abbinamento tra tipi funziona bene discorso molto simile a Calyrex-Shadow Zamazenta. Koraidon Lunala però offre delle opzioni indubbiamente più offensive grazie soprattutto al Sole settato da Koraidon. Un punto debole è la presenza di un duo Restricted con entrambi delle debolezze 4x: Folletto per Koraidon, Spettro e Buio per Lunala.

Chi-Yu ed Indeedee sono spesso utilizzati nelle Team Composition di questo archetipo. Chi-Yu spesso utilizzato con la Stolascelta (Choice Scarf) intavola pesanti danni mentre Indeedee è un Full Support per proteggere gli altri membri del Team.

Indubbiamente è dovere la presenza di forme Paradox che sfruttano il Sun settato da Koraidon per ricevere boost nelle statistiche. Fungofurioso (Brute Bonnet), Crinealato (Flutter Mane) e Furiatonante (Raging Bolt) sono i più utilizzati in questo formato. Brute Bonnet è la grande sorpresa del formato, c’è un articolo approfondito solo su di lui.

Questo è un esempio di Team Composition di Koraidon Lunala. Team con Evs Spread disponibili per chiunque voglia provarlo.

Terapagos Calyrex-Shadow

Terapagos è un Restricted particolare e non facile da abbinare per quelle che sono le sue caratteristiche. Ha trovato attualmente in Calyrex-Shadow il partner migliore. I Team costruiti partendo da questa coppia solitamente sono molto bilanciati con ottime opzioni difensive. Terapagos è un setupper lento ma molto bulky ha bisogno di diversi turni di Setup con Calmamente (Calm Mind) prima di iniziare a sfoderare grandi danni. La sua resilienza gli permette di sopravvivere a lungo anche grazie ai supporti che gli ruotano in torno. Calyrex-Shadow in squadra con Terapagos spesso viene utilizzato con mosse di supporto come Fuocofatuo (Will-o-Wisp) e Ripeti (Encore) che facilitano il lavoro a Terapagos soprattutto contro Zamazenta.

Incineroar e Rillaboom sono i pilastri fondamentali dei Team Balance. Entrambi disponbono del Bruciapelo (Fake Out), mossa fondamentale in VGC per avere controllo sulla partita. Incineroar è il miglior support/tank nella storia del VGC: ottima tipologia, Fake Out, l’abilità Prepotenza (Intimidate) che diminuisce l’attacco di entrambi i Pokémon avversari e la possibilità di utilizzare mosse da riposizionamento come Monito (Parting Shot) e Retromarcia (U-Turn). Rillaboom anche è un Tank eccezionale solitamente con un assetto leggermente più offensivo rispetto ad Incineroar. Spesso viene giocato con il Corpetto Assalto (Assault Vest) per aumentare la sua difesa speciale. Ha un’ottima abilità in grado di settare il Campo Erboso (Grassy Terrain) che cura di 1/16 tutti i Pokémon in campo alla fine del turno.

Amoonguss ed Ogerpon-Cornerstone sono 2 Pokémon erba che spesso si possono vedere nelle Team Composition di questo duo Restricted. Sono entrambi dei Redirector, ovvero hanno la capacità di reindirizzare gli attacchi avversari su se stessi andando a proteggere il compagno. Amoonguss è un supporto totale, un Pokémon storico nel VGC: molto bulky, può redirectare, addormentare, curare il compano e anche se stesso . Ogerpon invece è molto più offensivo con la possibilità di redirectare con Sonoqui (Follow Me).

Questo è un esempio di Team Composition di Terapagos Calyrex-Shadow. Team con Evs Spread disponibili per chiunque voglia provarlo.

Zacian Kyogre

Chiamato in gergo Swordfish è una coppia che ha dominato nell’ultimo Metagame Double Restricted su Spada e Scudo nel VGC22. Attualmente sta facendo leggermente fatica ad inserirsi in questo formato, ma siamo soltanto all’inizio e molti giocatori stanno provando a buildarci per provare a rompere il metagame. Di base rimane una buona coppia i due si coprono molto bene: Zacian fatica a colpire i Pokémon Fuoco, ma con la presenza di Kyogre questo problema diventa facilmente risolvibile. Zacian ha un buon pattern offensivo in grado di andare minacciare il KO su Pokémon molto presenti in meta come Miraidon, Koraidon e Calyrex-Ice.

Tornadus è un pilastro in questa tipologia di Team. In grado di piazzare sempre la Speed Control grazie ad un Ventoincoda (Tailwind) prioritario grazie alla sua abilità Burla (Prankster) che gli permette di utilizzare le mosse di Stato con priorità +1. Ottimo anche per gestire la Weather War (battaglia del meteo) grazie a Pioggiadanza (Rain Dance). Tempesta Boreale (Bleakwind Storm) la sua mossa peculiare è ottima per avere coverage contro il Tipo Erba.

Questo è un esempio di Team Composition di Zacian Kyogre. Team con Evs Spread disponibili per chiunque voglia provarlo.

Conclusioni

Questo articolo serve per dare una prima infarinatura sull’early metagame della Regulation I, soprattutto per i nuovi giocatori. Ci sono tante altre coppie di restricted in fase di testing che avranno un impatto decisivo nelle dinamiche di evoluzione del meta.

Immagine di Flavio Del Pidio

Flavio Del Pidio

Pro Player Pokémon VGC. Campione Europeo e Nazionale. Membro del Team Aqua ASD

Tabella dei Contenuti